mercoledì 18 giugno 2014

PADI Scuba Diver, molto più che un opzione

Il percorso di addestramento per diventare un subacqueo per la prima volta con PADI non è solo un percorso veloce, divertente e di qualità ma è anche un valido modo per avere diverse opzioni e vantaggi.
Il corso Open Water Diver PADI è senza ombra di dubbio il corso di formazione subacquea di primo livello più conosciuto al mondo ma molti interessati ai corsi subacquei ignorano l'esistenza di un corso denominato PADI Scuba Diver.



Qual'è la differenza tra il corso PADI Open Water Diver e il PADI Scuba Diver ?
Non ci sono grandissime differenze e di fatto possiamo anche parlare dello stesso corso.
Se volessi "sintetizzare" direi che SD (PADI) altro non è che la prima parte del corso OWD (PADI).
Esiste un manuale per lo studente sviluppato e migliorato negli anni e in grado di preparare bene i nuovi subacquei. Il manuale composto da cinque capitoli è identico per entrambi i percorsi formativi, ma gli studenti interessati al PSD devono studiare solo i primi tre capitoli del loro manuale.
Per la verifica delle conoscenze l'istruttore chiederà la compilazione di alcune verifiche attraverso ripassi delle conoscenze e quiz. Niente esame finale per il PSD.

Anche per l'addestramento pratico in acque confinate le differenze sono poche e le cinque sessioni di addestramento diventano solo tre per gli interessati al PSD.
Simile alle acque confinate, anche le acque libere hanno una differenza ovvero invece che quattro, sono solo due.

Quali sono i limite del brevetto PADI Scuba Diver ?
A me non piace dire che esistono solo dei limiti ma piace pensare al corso PADI Scuba Diver come un corso che racchiude vantaggi per l'istruttore e per il cliente subacqueo (ne parleremo a breve).
Il limite principale è determinato dalla profondità massima di -12 metri, dall'obbligo di immergersi con un professionista subacqueo (in possesso di brevetto professionale) e quindi anche dal non poter affittare bombole subacquee.

Quali sono i vantaggi del PADI Scuba Diver per il clienti subacquei ?
Questo programma di formazione è molto veloce e permette di ottenere un brevetto subacqueo e quindi fare immersioni anche in due giorni di addestramento.
Vi è un impegno inferiore nello studio visto che la parte relativa alla programmazione dell'immersione (profondità, tempi di immersione, limiti di non decompressione....etc) non è programma di questo corso.
Il materiale didattico è lo stesso del corso Open Water e non servirà acquistarne un altro per proseguire nel proprio addestramento
Il subacqueo PADI Scuba gode del vantaggio di immergersi sempre con personale qualificato e di esperienza che lo assiste durante tutte le fasi dell' immersione.
Ottima scelta per coloro che non sono ancora certi di proseguire nel proprio addestramento o immergersi a quote più profonde.

Quali sono i vantaggi del PADI Scuba Diver per gli istruttori ?
Questo programma, essendo più breve del corso Open Water concede modo agli istruttori di offrire un percorso formativo più economico rispetto al corso OWD.
L'istruttore ha modo di far gustare l'esperienza subacquea ai propri clienti subacquei a piccoli passi senza eccessivo stress.
E' quindi un ottimo strumento per l'acquisizione di nuovi subacquei da sfruttare maggiormente.







Nessun commento:

Posta un commento