lunedì 25 settembre 2017

Divemaster , carica la mia attrezzatura. No grazie!

Chi è un Divemaster? Certamente una grande risorsa. Unisce passione e buona volontà per metterla a disposizione di un istruttore e/o di un diving center, dive club o negozio.
In aggiunta alcuni professionisti ritengono che per essere un buon Divemaster, essi debbano fare lavori che spesso non vogliono essere svolti dall'istruttore. Su questo punto ho deciso di dedicare questo articolo sul mio blog sperando di far riflettere positivamente tutti i professionisti.

Partiamo dall'inizio, raccontando a cosa serve il corso Divemaster e quali compiti svolge dopo la sua certificazione. Il corso è molto bello sia per dal punto di vista dell'istruttore, che ha una flessibilità importante nella gestione del programma, sia dal punto di vista del candidato che ha modo di scoprire  aspetti del "dietro le quinte" del mondo subacqueo. 
Ma cosa significa Divemaster? Volendo sintetizzare il tutto direi CAPO DELL'IMMERSIONE. 
Capo, un titolo importante e speciale, giustificato dalle competenze che ha acquisito. Competente su argomenti teorici ma anche pratici nonché esperienza di immersione locale e non. Competente su pratiche di soccorso in mare e leader di un gruppo di subacquei. 
Dal mio punto di vista di Direttore di Corso aggiungo anche che il Divemaster è virtualmente " i miei occhi e le mie braccia " quando sono impegnato a fare altro, anche se non può certificare come un istruttore.
Per fare ciò è necessario che l'istruttore insegni la professionalità, gli standard e trasferisca la sua esperienza al candidato. 
Ora arriviamo al dunque.
E' vero che per conoscere la subacquea devi viverla, è vero che per conoscere i corsi devi assistere, è vero che per vivere un club/diving devi fare tutto, ma onestamente l'idea che il Divemaster debba fare  lo "sherpa" o il facchino per l'istruttore/i questo non mi piace. 
Ai miei candidati Divemaster insegno come aiutare clienti subacquei e studenti nella parte logistica ( es. come caricare e posizionare correttamente le attrezzature su un'imbarcazione diving), ma insegno anche come non distruggersi la schiena o come spiegare ad altri il modo corretto di sollevare carichi pesanti. La mia attrezzatura me la carico e scarico da solo, me la lavo e riordino da solo e se non posso farlo subito, lo faccio appena possibile. Il Divemaster mi è molto più utile con un manuale istruttore in mano, pronto ad apprendere gli standard didattici e garantire comfort e sicurezza  sempre.

Nessun commento:

Posta un commento