A partire dal 07 Marzo 2017 entra operativo il NUE (Numero Unico per le Emergenze Europeo) 112 anche in Liguria.
Inizia cosi a definirsi la copertura nazionale del nuovo numero da utilizzare per tutte le emergenze.
Infatti secondo un recente cambiamento, che oltre ad essere stato testato in alcune regioni è già attivo in altre, sarà attivo in Liguria a partire dal prossimo 7 Marzo.
Al numero unico convoglieranno tutte le emergenze che riguardavano il 112 - 113- 115 - 118. Verranno coordinate da un'unica centrale operativa che si occuperà di attivare forze dell'ordine, vigili del fuoco e ambulanze/auto mediche.
Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta (CUR) NUE 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue, e inizia la compilazione della scheda contatto. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consente di raccogliere in pochissimi istanti (3-4 secondi) i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante (per le chiamate da telefono fisso) o la sua localizzazione tramite cella telefonica (per le chiamate da telefono mobile). Se la chiamata non riguarda una richiesta di soccorso non viene passata al PSAP di 2° livello: l'azione di filtro del 112, che arriva al 60% delle chiamate in ingresso, consente alle Forze di secondo livello di ricevere un numero molto minore di chiamate e tutte appropriate.
Tutte le informazioni raccolte vengono inserite in una scheda elettronica; a quel punto la chiamata, corredata dalla scheda, viene trasferita alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118); viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.
Sarà inoltre possibile ottenere soccorso anche per le emergenze veterinarie, così come accadeva componendo il 118 in passato.