venerdì 9 agosto 2013

Quando un feedback vale "oro"


Partecipare ad un PADI IDC è molto di più che partecipare ad un corso di formazione. E' un percorso di trasformazione che regala però soddisfazioni, emozioni e gratificazione su tanti aspetti. Guido Montalbano, neo istruttore da luglio 2013 con ottimi voti e promozione immediata, ha ripercorso il suo IDC regalandomi i feedbacks necessari per continuare a "trasformare passioni in opportunità". Grazie Guido e buon lavoro.

Ciao Filippo, ecco il mio personale e sincero feedback.

Ho preso del tempo per ripercorrere con la memoria i 13 giorni (IDC +IE) passati insieme, e ho razionalizzato i seguenti punti che con piacere condivido con te.

Una cosa che ho molto apprezzato è stato il fatto che ci hai fornito la massima assistenza già prima di arrivare in aula, mantenedo vivo l'interesse per lo studio, anche grazie allo straordinario strumento dei quiz on line che sono stati fondamentali per metterci alla prova e motivarci nello studio autonomo delle 5 materie. Lo strumento dei quiz on line è di sicuro uno tra i tanti aspetti differenzianti del tuo IDC: il beneficio che ne traggono i tuoi allievi è immediato.

Sei riuscito a creare un ottimo clima d'aula creando forti legami tra noi: io Miriam ed Alice eravamo già un team, ma con Alessandro siamo subito entrati in sintonia sia grazie al suo straordinario carattere, sia grazie alla tua capacità di saper amalgamare opportunamente i nostri differenti "personal skills". 

Ci hai messo subito nelle condizioni per poter dare il massimo di noi stessi: i primi giorni pesanti, molto carichi di lavoro, ci hanno messo in crisi è vero...ma con le giuste parole che ci hai dato proprio in quei momenti, hai trasformato quella crisi in forte motivazione per apprendere e per dare il nostro massimo.

Personalmente mi hai trasformato totalmente in meglio su tutti i fronti: conoscenza subacquea, consocenza degli skills e capacità di esecuzione e dimostrazione, comunicazione e capacità nel tenere lezioni e brifieng, sensibilità nel seguire gli standard PADI. Prima di iniziare non sapevo fare bene nulla di tutto ciò. Adesso ho uno schema in testa, ho maturato una capacità nel gestire le sessioni in acqua confinate e libere, nell'avere in testa il manuale istruttori e gli standard da seguire per lavorare, come ci hai insegnato, con professionalità. Se sono diventato istruttore lo devo solo te!!! Non ero affatto pronto prima, e avevo delle lacune e ti confesso che mi sentivo un po' inadeguato!!! 

Nei giorni di corso non mi hai dato semplicemente gli elementi per passare l'esame bene, ma soprattutto quelli per lavorare proponendoci il tuo modello al quale cercherò di fare sempre riferimento, per svolgere dei corsi con professionalità e aderenza agli standard che PADI ha formalizzato.

Ho molto apprezzato il profondo impegno che hai messo, la massima competenza e la tua personale esperienza, non risparmiandoti un attimo, e trasferendoci tutto quello che hai maturato nel corso della tua carriera. E' stato molto stimolante e didatticamente importante sentirti raccontare le tue esperienze. Io ho una visione molto limitata dell'industria subacquea, e i tuoi racconti mi hanno aperto la mente a pensare in modo diverso.

 "di Filippo Molina ci si può fidare"...questo è quello che ripeto a me stesso finito tutto. Il fatto che sia nata, oltre ad una relazione professionale (che continuerà!!!) una bella amicizia tra te e tutti noi (parlo non solo per me, ma sono sicuro che anche Miriam, Ali ed Ale la pensino così), è un altro valore che mi porto a casa e al quale forse è impossibile dare un prezzo....le relazioni umane sono forse la cosa più importante che ci sia.

Grazie di tutto quello che mi hai insegnato!!!
Il mio percorso di crescita professionale è solo iniziato....

Un caro saluto
Guido Montalbano
PADI Instructor #300944

venerdì 28 giugno 2013

PADI Instructor Development: ancora più qualità nella preparazione

Il PADI Instructor Development Course è un passo molto importante nella tua carriera subacquea. Per diventare un ottimo professionista PADI hai la necessità di conoscere al meglio la teoria della subacquea. Chi ha seguito i miei corsi istruttori conosce quanta attenzione pongo nella preparazione dei miei candidati. Attraverso un piano di studio indipendente e personalizzato i candidati che si rivolgono a me per il loro addestramento ricevono una grande opportunità si essere seguiti passo-passo verso il loro corso istruttori.
Nonostante ciò ho deciso di offrire di più ai miei candidati istruttori, creando per loro un sistema assolutamente utile, facile e gratuito per aggiungere qualità alla preparazione del corso istruttori PADI e il PADI Instructor Examination. Si tratta di quiz online in italian, approvati ed autorizzati direttamente da PADI a cui accedere gratuitamente per rinfrescare le proprie conoscenze ed ovviamente colmare le lacune qualora vi fossero. 
Una password personalizzata permette ai candidati di ottenere facile accesso all'area riservata per iniziare ad esercitarsi con i quiz e misurare la propria preparazione stando comodamente davanti al proprio pc. Stando in stretto contatto con me è possibile avere dei feedback sui risultati ottenuti e ricevere eventualmente ulteriori delucidazioni.
Sono già numerosi i candidati che hanno utilizzato e continuano ad usufruire di questo utilissimo sistema apprezzandone i risultati. Come ad esempio il neo istruttore PADI Marcello Fiorina.

"L'utilizzo del sistema di quiz on-line messo a disposizione dal PADI Course Director Filippo Molina, ha favorito la mia preparazione per l'esame per istruttori PADI grazie alla molteplicità delle domande messe a disposizione e alla possibilità di verificare direttamente e velocemente la preparazione sulle singole materie. la possibilità di ripetere i test e la visualizzazione on-line delle correzioni alle risposte errate mi ha permesso uno studio progressivo e sistematico in perfetto accordo con le metologie PADI."
Marcello Fiorina
PADI Instructor # 295173






Da oggi hai un motivo in più per scegliere di diventare un istruttore PADI con qualità. Non ci si improvvisa professionisti nel campo subacqueo. Tantissime domande sono già online a disposizione di candidati Divemaster, candidati istruttori o IDC Staff. Entro dicembre 2013 il sistema verrà ulteriormente aggiornato per incrementare il numero di quiz. Contattami per avere subito le giuste indicazioni su come preparare il tuo IDC nel modo ottimale e raggiungere facilmente il tuo obiettivo.





mercoledì 10 aprile 2013

PADI - MARES - SCUBAPRO an unprecedented combination


PADI, MARES, SCUBAPRO and Marina Diving in Loano (Sv)-Italy, united in an unprecedented combination, will give rise to the biggest italian event fully dedicated to scuba diving



For the first time in Italy, two big brands of diving industry together with PADI will offer to all scuba diving and free diving fans many themed events.
Marina Diving Center - PADI 5 Star Instructor Development Center will be the hub of many events where everyone is invited to participate and all scheduled on the 4th & 5th May 2013 in Loano(Sv) - Italy.

In the "rich program", scubadivers or fans will have the fantastic chance to direct touch and see the latest products from MARES and SCUBAPRO together with an expert technician able to show and explain specific technical feautures .
Obviously will be possible to dive and test the product's quality during many scuba dives and this thank the Marina Diving's service and facilities and also the fantastic Ligurian coast.

Interesting and free technical seminar MARES and SCUBAPRO, conduct by respective technicians, will give you the chance to understand structures, functions, feautures with service methods of many scuba diving regulators. During the seminars the PADI Assistant Instructor and PADI Instructor will be able to get their PADI Equipment Specialist certification while PADI Assistant Instructors and PADI Instructor can get their PADI Equipment Specialit Instructor rating.

The PADI Regional Manager Massimo Zarafa and me as PADI Course Director will conduct a short seminar dedicated to diving careers diving where everyone can participate. All instructors, Divemaster and any interested can participate freely to this interesting PADI seminar.


The famous journalist and photo-reporter Alberto Balbi will conduct the seminar dedicated to Digital underwater photograph and will be possible to get the PADI Specialty Digital Underwater Photographer. Also in this case the PADI Divemaster, PADI Assistant Instructor and PADI Instructor will be able to get their PADI DUP Specialty Instructor rating.

Obviously will be possible to have many informations about all PADI programs and PADI Technical Courses.
A big event marked by smiles, meetings, equipments, famous people and many......many dives !!
Thanks to the local conventions, Marina Diving Center is able to offer economic accommodations in the nearest hotels located in Loano. A big parking is available for those will be come to the event.

Per per la partecipazione ai seminari o i test attrezzature è necessaria la prenotazione.
Non mancare a questo evento unico nel suo genere in Italia.


Program
Saturday 4th May 2013
9:00am - First dive for test equipments
9:30am - SCUBAPRO seminar / PADI Equipment Specialist course( to 01:00pm)
10:30am - Digital Underwater Seminar / PADI DUP Course with Alberto Balbi
11:30am - Second dive fot test equipments
02:30pm - Third dive for test equipments
05:00pm - PADI Seminar with Regional Manager Massimo Zarafa

Sunday 5th May 2013
9:00am - First dive for test equipments
9:00am - Digital Underwater Seminar / PADI DUP Course with Alberto Balbi
9:30am - MARES seminar / PADI Equipment Specialist course( to 01:00pm)
11.30am - Second dive for test equipments
02:30pm - Third dive for test equipments
04:30pm - Fourth dive for test equipments

Seminars and equipment's tests are free of charge but is necessary subscribe your participation in advance.
Special prices for single dives:
€28 single dives
€19 single dive Scoglietti

Don't miss to this big event. We are looking for you too.

Corrado Ambrosi - Marina Diving General Manager : 
marinadiving@marinadiving.com / mob.(+39) 3356611106

PADI - MARES - SCUBAPRO un festa senza precedenti!!

PADI, MARES, SCUBAPRO e Marina Diving di Loano (Sv), uniti in un connubio senza precedenti, daranno luogo alla più grande festa italiana tutta dedicata alla subacquea "a tutto tondo".


Per la prima volta in Italia due grandi marchi dell'industria subacquea insieme a PADI proporranno a tutti gli appassionati di immersioni in tutte le sue forme, moltissimi eventi a tema. 
Marina Diving Center - PADI 5 Star Instructor Development Center sarà il fulcro dei numerosi eventi a cui tutti potranno partecipare e che si svolgeranno nelle giornate del 4 e 5 Maggio 2013.

Nel programma assai ricco i subacquei o i semplici appassionati potranno toccare con mano tutte le ultime novità  prodotte da MARES e SCUBAPRO insieme ad un tecnico capace di illustrarne le caratteristiche tecniche specifiche. 
Naturalmente sarà possibile immergersi e testare la qualità dei prodotti durante immersioni subacquee grazie alla logistica di Marina Diving ed al fantastico litorale ligure.

Interessanti seminari tecnici MARES e SCUBAPRO, condotti dai rispettivi tecnici, offriranno l'occasione di comprendere struttura, funzionamento e metodi di revisione degli erogatori subacquei. Durante il seminario per tutti gli appassionati vi sarà l'occasione di ottenere la qualifica PADI Equipment Specialist mentre i PADI Assistant Instructor e PADI Instructor potranno conseguire il grado PADI Equipment Specialty Instructor durante il corso condotto da me.

Il PADI Regional Manager Massimo Zarafa ed io in qualità di PADI Course Director condurremo un breve seminario PADI aperto a tutti e dedicato alle carriere subacquee. Un breve incontro dove Instruttori, Divemaster e ogni interessato potrà partecipare liberamente.

Inoltre anche gli appassionati di fotografia non rimarranno a "bocca asciutta". Infatti il famoso giornalista e fotoreporter Alberto Balbi condurrà un seminario dedicato alla fotografia digitale subacquea durante i quali si potrà imparare ad immergere e scattare foto di qualità. Al termine del seminario si potrà anche conseguire il brevetto PADI Digital Underwater Photographer. Anche in questo seminario i PADI Divemaster, PADI Assistant Instructor e PADI Instructor potranno ottenere il grado di PADI Specialty Instructor DUP.

Naturalmente sarà anche possibile avere tantissime informazioni riguardo tutti i programmi PADI e corsi tecnici PADI.
Una festa dove proprio tutti sono invitati a partecipare e che sarà contraddistinta da sorrisi, incontri, attrezzature, personaggi noti e tante....tante immersioni!!
Grazie alle convenzioni locali, Marina Diving sarà in grado di fornirvi le informazioni necessarie per soggiornare a Loano. Un ampio parcheggio è a disposizione di coloro che saranno presenti all'evento.

Programma
Sabato 4 Maggio 2013
ore 9:00 - Prima immersione test attrezzature
ore 9:30 - Seminario tecnico SCUBAPRO / Corso PADI Equipment Specialist (termine ore 13:00)
ore 10:30 - Seminario forotografia digitale / Corso PADI DUP con Alberto Balbi
ore 11:30 - Seconda immersione test attrezzature
ore 14:30 - Terza immersione test attrezzature
ore 17:00 - Seminario PADI con Massimo Zarafa

Domenica 5 maggio 2013
ore 9:00 - Prima immersione test attrezzature
ore 9:00 - Seminario fotografia digitale / Corso PADI DUP con Alberto Balbi
ore 9:30 - Seminario tecnico MARES / Corso PADI Equipment Specialist (termine ore 13:00)
ore 11.30 - Seconda immersione test attrezzature
ore 14:30 - Terza immersione test attrezzature
ore 16:30 - Quarta immersione test attrezzature

La partecipazione a tutti seminari o i test attrezzature è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
Per i partecipanti ai test in acqua sconti speciali per le immersioni:
€28 immersione singola
€19 immersione singola Scoglietti

Non mancare a questa grande festa. Aspettiamo anche te.



Corrado Ambrosi - Marina Diving General Manager : 
marinadiving@marinadiving.com / mob.(+39) 3356611106





lunedì 4 febbraio 2013

ScubaEarth - a worldwide diving community

PADI on 2012 launched a new social network fully dedicated to for the whole diving community.
With ScubaEarth we can share with buddies our diving experiences, photos and videos. On ScubaEarth you can record the gear you normally use during your dive experiences or to remember when is the right moment service your gear.
But ScubaEarth is more than this. 
Infact we can use this network also as a complete logbook, filling in specific informations about dive sites we visit. Also we can constantly update the dive site characteristics so the whole community can use the informations to join a new dive experience. On ScubaEarth we have access to general informations about the countries for my future dive trip or also specific informations like marine life or receive suggestion on best dive site so I can plane my dive trip at the best.

ScubaEarth is growing day by day. Over 20.000 worldwide users already enjoy ScubaEarth and the community need your support too. For this reason register your ScubaEarth account and begin to share, discover and inform the worldwide diving community.

Watch the Scubaearth video-tutorial to begin to share your diving experiences and feel free to add me on your account







ScubEearth - una comunità subacquea globale


Nel 2012 PADI ha lanciato un nuovo social network completamente dedicato all'intera comunità subacquea. Con ScubaEarth noi possiamo condividere  con i nostri amici e compagni le nostre esperienze subacquee, foto e video. Su ScubaEarth possiamo registrare l'attrezzatura che normalmente utilizziamo per le nostre esperienze subacquee oppure ricordare quando è il giusto momento per effettuare la manutenzione.
Ma ScubaEarth è molto di più.
Infatti posiamo usare questo network come un completo logbook, registrando specifiche informazioni sui siti subacquei che normalmente visitiamo. Inoltre possiamo aggiornare costantemente le caratteristiche dei siti di immersione così che tutta la comunità subacquea ne possa usufruire. Su ScubaEarth possiamo anche avere accesso alle informazioni riguardanti i territori dove effettuare viaggi subacquei oppure riguardo alla specifica vita marina o miglior siti d'immersione di uno specifico posto, in modo da pianificare al meglio il mio viaggio.

ScubaEarth cresce giorno dopo giorno. Sono già oltre 20.000 gli utenti che in tutto il mondo utilizzano ScubaEarth e la comunità ha bisogno anche del tuo supporto. Per questo motivo registra il tuo account ScubaEarth ed inizia a condividere, scoprire e informare la comunità subacquea di tutto il mondo.

Guarda il video-tutorial di ScubaEarth ed inizia a condividere le tue esperienze subacquee e sentiti libero di aggiungermi tra i tuoi contatti


Per accedere a ScubaEarth clicca qui

lunedì 28 gennaio 2013

Calendario corsi Istruttori PADI - 2013 - Italy & Egypt



E' arrivato il momento di pianificare quando realizzare il tuo grande progetto di diventare un istruttore PADI. 
Il 2013 è ricco di tante novità e vogliamo iniziare con il calendario dei corsi istruttori PADI che si svolgeranno a Loano (Sv) Italy e Marsa Alam - Egypt
Non perdere l'occasione di diventare un professionista ottenendo il meglio per la tua carriera
Ecco come pianificare il tuo PADI training di successo: non aspettare, annota queste date e inizia a programmare il tuo corso.


PADI Instructor Development Course 2013
  • 27 Febbraio − 10 Marzo - Loano - Italy
  • 1 Aprile - 11 Aprile - Marsa Alam - Egypt
  • 1 Maggio - 12 Maggio - Loano - Italy
  • 20 Maggio - 30 Maggio - Marsa Alam - Egypt
  • 19 Giugno - 30 Giugno - Loano - Italy
  • 9 Luglio - 19 Luglio - Marsa Alam - Egypt
  • 15 Agosto - 25 Agosto - Loano - Italy
  • 18 Settembre - 29 Settembre - Loano - Italy
  • 7 Ottobre - 17 Ottobre - Marsa Alam - Egypt
  • 30 Ottobre - 10 Novembre - Loano - Italy
  • 25 Novembre - 5 Dicembre - Marsa Alam - Egypt
Altre date importanti saranno presto comunicate.

Opzione di costruire il tuo corso nella formula full-week oppure week-end per gestire al meglio i tuoi impegni.

PADI IDC STAFF INSTRUCTOR 


Le date indicate valgono anche per coloro che sono interessati al corso PADI IDC Staff Instructor.
Per tutti i candidati istruttori del 2013 abbiamo riservato importanti sorprese e promozioni.

Per i requisiti di accesso ai corsi, logistica e pernottamenti ti invito a contattarmi per saperne di più.
Filippo Molina - PADI Course Director: info@filippomolina.com




2013 PADI Instructor Development Course calendar


It 's time to plan when to make your big project to become a PADI Instructor.  2013 is packed with many news I and want to start with the PADI instructors course calendar placed in Loano (Italy) and Marsa Alam (Egypt).
Do not miss the opportunity to become a PADI professional getting the best for your career.
Here's how to plan your PADI training success: do not wait, note these dates and start to plan your course.
Contact us as soon as possible to start planning in time.
All course available in Italian, English, French, Spanish.



PADI Instructor Development Course 2013
  • February 27th − March 10th - Loano - Italy
  • Aprile 1th - April 11th  - Marsa Alam - Egypt
  • May 1th - May 12th - Loano - Italy
  • May 20th - May 30th - Marsa Alam - Egypt
  • June 19th - june 30th - Loano - Italy
  • July 9th - July 19th  - Marsa Alam - Egypt
  • August 15th - August 25th - Loano - Italy
  • September 18th - September 29th - Loano - Italy
  • October 7th - October 17th - Marsa Alam - Egypt
  • October 30th - November 10th - Loano - Italy
  • November 25th - December 5th - Marsa Alam - Egypt
Other important dates coming soon

Option to build your course in full-week formula or week-end formula to better manage your schedule.


PADI IDC STAFF INSTRUCTOR



The dates are also valid to thos who are interested in the PADI IDC Staff instructor course
For all instructor candidates of 2013 we reserved major surprises and promotions.
Contact me to learn more about it: Filippo Molina - PADI Course Director - info@filippomolina.com