venerdì 14 dicembre 2012

Defibrillatori: facciamo chiarezza e impariamo ad usarlo


Molta è la disinformazione che mi capita di verificare parlando di corsi di formazione BLS (primo soccorso), soprattutto quando cito l'utilizzo del defibrillatore nelle emergenze cardiache. Facciamo finalmente un po di chiarezza.
La legge che regolamenta l’uso dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) da parte di personale non sanitario in Italia è la n° 120 del 3 aprile 2001 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 88 del 14 aprile 2001 e dice questo:
“Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente extraospedaliero”
Art. 1
1. E’ consentito l’uso del Defibrillatore Semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
2. Le Regioni e le Province Autonome disciplinano il rilascio da parte delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori da parte del personale di cui al comma 1, nell’ambito del sistema di emergenza 118 competente per territorio o, laddove non ancora attivato, sotto la responsabilità dell’Azienda Sanitaria Locale o dell’Azienda Ospedaliera di competenza, sulla base dei criteri indicati nelle Linee Guida adottate dal Ministro della Sanità, con proprio decreto, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente Legge.
Successivamente con un'integrazione, il Decreto Legge n° 273 del 30 dicembre 2005 stabilisce:
All’art. 1 della Legge 3 aprile 2001, n° 120, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
“ 2-bis. La formazione dei soggetti di cui al comma 1 può essere svolto anche dalle organizzazioni medico-scientifiche senza scopo di lucro nonché dagli enti operanti nel settore dell’emergenza sanitaria che abbiano un rilievo nazionale e che dispongano di una rete di formazione.” (I corsi BLS offerti dagli istruttori EFR  rientrano a pieno in questo comma)
Il Legislatore è giunto a questa “liberalizzazione” dell’uso del defibrillatore sostanzialmente per due motivi:
- I Defibrillatori Semiautomatici (DAE) di nuova generazione diagnosticano automaticamente la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica solo se riconoscono la Fibrillazione Ventricolare (FV). Non è pertanto l’operatore, ma il defibrillatore, ad effettuare la diagnosi di fibrillazione ventricolare. Di conseguenza non sussiste l’abusivo esercizio della professione sanitaria, punito dall’art. 348 del Codice Penale. In sintesi impariamo ad usare il Defibrillatore e aiutiamo chi ne ha bisogno con poche azioni importanti senza la paura delle eccessive responsabilità.

Defibrillatore posizionato all'interno della piscina comunale di Loano

- In caso di Morte Cardiaca Improvvisa il tempo limite per avere un minimo di speranza di salvare la vittima è di 10 minuti. L’unica possibilità è nell’uso il più precoce possibile del Defibrillatore. Considerando il tempo per i soccorritori di rendersi conto dell’accaduto e di allertare il 118 (5/6 minuti) ed il tempo impiegato dall’ambulanza per arrivare (mediamente più di 10 minuti) si comprende perché il Legislatore ha deciso di ampliare al massimo il numero di persone abilitate ad utilizzare il Defibrillatore. Per cui diventa essenziale iscriversi ad un corso per imparare l'uso del Defibrillatore quanto prima.
Naturalmente tutto ciò non esime l’operatore del DAE dall’agire con diligenza, prudenza, perizia e nel rispetto di regolamenti, ordini e discipline che riguardano l’attività di soccorso extraospedaliero ed eventuali progetti locali di defibrillazione precoce.
Il 13 Settembre 2012 è stato aggiunto un nuovo tassello al quadro relativo alla normativa per la prevenzione dell'arresto cardiaco.
Il nuovo Decreto Balduzzi (G.U.n.214. D.L.n.158) cita espressamente quanto segue:
"11. Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo di idonea certificazione medica, nonchè linee guida per l'effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l'impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita."
Questa legge è stata emanata poco più di un anno dopo l'emanazione del decreto del 6 Giugno 2011 che stabiliva i criteri di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nei luoghi pubblici.
Il controllo sistematico delle dotazioni, la conoscenza del loro uso ed il rispetto delle procedure e dei contenuti dei corsi per Esecutori BLS-D conformi alle linee guida ufficiali, sono la miglior garanzia di non incorrere in situazioni penalmente perseguibili. E' utile quanto mai imparare ad usare questi importantissime dotazioni di sicurezza. Iscriviti subito ai corsi Emergency First Response che tengo regolarmente ed impara finalmente ad usare un defibrillatore semiautomatico ad uso esterno.

lunedì 19 novembre 2012

Un feedback inatteso


Con grande soddisfazione faccio sinceri complimenti al neo-istruttore PADI Cristiano Paisio, che il 18 Novembre 2012 ha raggiunto un traguardo importantissimo superando il PADI Instructor Examination. Lascio pubblicamente spazio a queste poche righe ricevute ma che danno la giusta energia.
______________________________________________________________________

Torino 18 Novembre 2012

"Volevo complimentarmi con te per lo splendido corso Istruttori PADI che hai diretto dal 19 al 27 ottobre 2012.
La tua professionalità, la tua disponibilità, la tua serietà e la tua precisione hanno permesso di apprendere delle nozioni che, spesso, erano ostiche e difficili da assimilare. 
Sicuramente il luogo scelto, una splendida aula con vista porto di Loano, ha alleviato le fatiche di tutti: la fatica di un direttore di corso che non si è risparmiato lavorando dalle 8 del mattino alle 23 di sera tutti i giorni e di chi lo seguiva con ammirazione e con dedizione.
I materiali utilizzati, le persone che sono intervenute, le uscite in barca e le lezioni in piscina sono state, nonostante tutto "leggere". Coccolato ed accompagnato verso un traguardo importante da chi ha lavorato duro e si è fatto le ossa sul campo: questo è Filippo Molina.
Un addestramento quasi militare per la precisione del suo direttore ma allo stesso tempo semplice e amichevole.
Un unico neo.... il corso è veramente impegnativo e mi auguro di poter onorare tutti gli sforzi del suo direttore superando la meta tanto ambita.
Ancora grazie.
Con affetto."

Cristiano Paisio
PADI Instructor #316275
Torino

giovedì 8 novembre 2012

PADI TEC Courses


If one tank is not enough for you ..
.. then you need to become a Tec diver !!


Are you ready for it?
For all Tec Course's informations feel free to contact me or follow this blog
info@filippomolina.com




giovedì 1 novembre 2012

How to contact me

Even if a travel a lot it's very easy to contact me. This thanks to the web network.
If you want ask informations about a course, information about your center and have my support to grow your market or organize a PADI event simply to be one new friend feel free to drop me a message using this listed ways:






Twitter: @Filippo_Molina


tel: +39 3389349052 / +44 (0)7583298148

giovedì 11 ottobre 2012

CORSO ISTRUTTORI PADI - I prerequisiti

Diventare un istruttore PADI non è difficile e nemmeno un traguardo impossibile. Anche tu puoi pensare di raggiungere un importante traguardo con l'hobby che più ti diverte. Tuttavia ci sono dei prerequisiti importanti.
Qui di seguito trovi il prerequisiti di accesso al corso IDC.


Chi può partecipare al corso Istruttori PADI ?

1. Chi possiede una certificazione come Dive Leader – Divemaster PADI o certificazione a livello di leadership emessa da altra organizzazione di addestramento all’immersione
ricreativa riconosciuta, essendo anche:

a) istruttore Membro in regola, oppure

b) un subacqueo con prova di certificazione come supervisore e gestore d’immersione,
inclusa una prova di certificazione nel soccorso subacqueo;

aver registrato 60 immersioni su logbook o con stampa datatrack-dive computer;

esperienza documentata nell’immersione notturna, profonda e di navigazione subacquea.

2. Avere 18 anni

3. Possedere un Nulla Osta, che attesti l’idoneita` all’immersione con autorespiratore,
firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti.

4. Essere stato certificato come subacqueo da almeno sei mesi.

5. Aver completato i corsi EFR Primary and Secondary Care (o addestramento con
qualifica equivalente) entro i 24 mesi precedenti.

Note:
Se sei un istruttore di un'altra agenzia didattica è sufficiente inviarmi una email per avere tutte i dettagli per accedere al cross-over PADI.
info@filippomolina.com



Sei già diventato fan della pagina facebook? allora cosa aspetti...CLICCA QUI 



lunedì 2 aprile 2012

Facebook: a page fully dedicated to PADI pro training

A new page is now online on facebook fully dedicated to PADI Professional Training.
Everyone can have easy access to informations regarding PADI Professional Training or share their PADI PRO training experiences with the FB's community.

If you are not a PADI Pro-Member yet,  then you can become fan of the page and stay tuned and be ready for your dream: become PADI Instructor. Having informations or looking at some news you'll know more about PADI Instructor Development Courses

If you are already a PADI Pro-Member you can follow the page to know where and where I'll organize a PADI Status Update or a GoPro Night Event or if you are interested to become PADI IDC Staff Instructor you can have a look at the next IDC.
For me excange informations is very important so ask informations anytime by email or facebook, there'll be always a quick answer for you.

sabato 24 marzo 2012

PADI IDC calendario

Cari Amici

Dopo i festeggiamenti e le celebrazioni per il mio livello PADI Course Director, è arrivato i momento di lavorare sodo. E' arrivato il momento di dedicarmi al mio lavoro e aiutare qualcuno a realizzare il proprio sogno: DIVENTARE ISTRUTTORE PADI.
Ho già fissato alcune importanti date che anche tu devi segnare nella tua agenda.
Qui potrai trovare la lista delle date riguardanti gli Instructor Development Courses (IDC) che saranno condotti da me nel 2012 a Sharm el Sheikh.


IDC 2012 Sharm el Sheikh - Egitto

From 11 April 2012 To 22 April 2012 - I.E. (Instructor Examination) 24 & 25 April 2012

From 30 May 2012 To 10 June 2012 - I.E. (Instructor Examination) 12 & 13 June 2012

From 29 August 2012 To 9 September  2012 - I.E. (Instructor Examination) 11 & 12 September 2012

From 21 November 2012 To 2 December 2012 - I.E. (Instructor Examination) 4 & 5 December 2012



I corsi saranno condotti in: Inglese - Italiano - Francese - Spagnolo



eLearning disponibile.
Risparmia tempo e denaro preparando il tuo IDC online da casa. Inviami semplicemente una email per saperne di più.



E' anche possibile avere ulteriori date in altre nazioni. 
Scrivimi per saperne di più:
info@filippomolina.com 

giovedì 22 marzo 2012

PADI IDC calendar

Dear Friends

After the celebrations and party for my PADI Course Director graduation it's time to work hard.
It's time to enjoy my work and let somebody realise a dream: TO BECOME PADI INSTRUCTOR.

I have already fixed some important dates that you also have to note on your diary. Here you can find the list of the Instructor Development Courses that will be conducted by me on 2012 in Sharm el Sheikh.


IDC 2012 Sharm el Sheikh - Egypt

from 11 April 2012 to 22 April 2012 
I.E. (Instructor Examination) 24 e 25 April 2012

from 30 May 2012 to 10 June 2012 
I.E. (Instructor Examination) 12 and 13 June 2012

from 29 August 2012 to 9 September  2012
I.E. (Instructor Examination) 11 and 12 September 2012

from 21 November 2012 to 2 December 2012 
I.E. (Instructor Examination) 4 and 5 December 2012 


Course will be conduct in: English - Italian - French - Spanish.


eLearning available.
Save money and time preparing your IDC online from home. Just send me an email to know more about it.


It is  also possible to have other dates in other countries.
Contact me to know more about it.


mercoledì 21 marzo 2012

One question for you

Which is the most important thing you consider choosing a professional diving course?

Vote on my blog on the right side bar.
  1. Quality of training
  2. Services provided
  3. Low prices
  4. Continue education offert

Your opinions are important.










PADI Sidemount

Sidemount is not a new concept, but its application has spread from cave diving to open water recreational and technical diving. Sidemount diving presents divers with a different approach to equipment configuration, and a new set of skills to master.
The benefit of sidemount
As you probably realize, in sidemount, divers wear one, or more commonly two, cylinders along their sides with no cylinders on their backs. This configuration originated with cave diving, but has a growing following in recreational diving because it has these general benefits:

  • Ease of streamline equipment
  • Easier equipment transport
  • Versatility
  • Increase gas supply
  • Accessibility
  • Adjustability
  • Problem solving
  • Is cool !!!
Minimum prerequisites: at leat 15 years old and certified PADI Open Water Diver

Avalaible this level:
PADI Sidemount diver
PADI Sidemount Instructor
PADI TEC-Sidemount diver
PADI TEC-Sidemount Instructor

Contact me to have info about PADI Sidemount courses or to book now you free trial.